sabato 19 febbraio 2011
PACCHERI AI RICCI DI MARE E PISTACCHI
Anche questo, come la maggior parte di quelli che trovate qui nel mio blog, è un piatto semplice ma saporitissimo, a patto di usare ingredienti di primissima scelta. In questo caso trattasi di buona pasta di semola di grano duro, olio buono e dei ricci di mare appena pescati. Qui si trovano in vendita, sia i ricci che la polpa già pronta, fino al primo maggio.
Per 3 persone occorrono le uova di una cinquantina di ricci, 250 grammi di paccheri, 20 pistacchi sgusciati, privati della pellicina e tritati grossolanamente, olio, peperoncino e aglio.
Mettete a bollire la pasta in abbondante acqua salata. Qualche minuto prima di scolarla, fate rosolare 2 spicchi di aglio in 6 cucchiai di olio extravergine, aggiungete il peperoncino piccante. Buttate via l'aglio e spegnete il fuoco. Versatevi la pasta (sempre a fuoco spento), la polpa di riccio e date una bella mescolata. Guarnite con i pistacchi.
Pubblicato da
Mari@ntonietta
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Buoni!!!Li devo fare :)
RispondiEliminamamma mia.... i ricci.. li adoro troppissimo!!!!
RispondiEliminauna ricetta bellissima, davvero molti complimenti!
I ricci sono un ricordo lontano di quando sono stata a Sassari per 4 bellissimi anni.Grazie Antonietta, questa è una pasta da sogno.
RispondiEliminaMandi
Assolutamente da fare ;-)
RispondiEliminaMa che bella variazione sul tema della pasta coi ricci. Una domanda: pistacchi salati o non salati?
RispondiEliminaCiao Paolo, ho usato i pistacchi di Bronte non salati, ma sai che, a ben pensarci la prossima volta proverò quelli salati. Penso che non ci stiano per niente male. Scusa per il ritardo nella risposta, a presto!
RispondiElimina