slide photobucket

contatore

Cerca nel blog

venerdì 21 maggio 2010

PITA E KEBAB






La pita è il pane tradizionale, assai simile alle nostre focaccine e alla nostra spianata, del medioriente, del nordafrica diffuso anche nel Mediterraneo, che viene farcita con carne, verdure e salse a base di yogurt. Farle in casa si può e direi pure con soddisfazione.
Per la pita:
500 grammi di farina
370 ml di acqua
10 grammi di lievito di birra
5 grammi di zucchero
8 grammi di sale

Sciogliete il lievito in una parte dell'acqua e impastate tutti gli ingredienti. Formate una palla e lasciatela a lievitare fino al raddoppio (occorreranno circa 2 ore)
Dividete ora il composto in 6 parti, formate 6 palline e lasciate lievitare ancora per mezzora. Accendete il forno a 250°
Stendetele col mattarello facendone dei dischi di circa 16-18 cm di diametro. Infornate una o due alla volta e cuocete per 5 minuti ( in forno si gonfieranno come dei palloncini..uno spettacolo!)
Per fare il kebab occorrebbe il gyros, lo spiedo verticale, ma non lo abbiamo, per ora, e quindi tagliamo la carne a bocconcini e la rosoliamo con olio,aglio cumino e pepe in una padella caldissima ed infine il sale. Per nostro gusto personale preferiamo il pollo, ma andrebbe benissimo l'agnello o il montone.

Passiamo alle salse:
Io le faccio usando come base lo yogurt greco, ma uno yogurt intero senza zucchero può andare bene uguale.
Salsa all'aglio: 200 ml di yogurt, un cucchiaino di succo di limone, un pizzico di sale, 2 spicchi di aglio tritati e ridotti in pasta, 5 foglie di menta fresca tritate.

Salsa rossa piccante: 100 ml di yogurt, 50 ml di salsa di pomodoro + 1 cucchiaio di concentrato, un cucchiaio di olio, peperoncino piccante a piacere, paprika, 1 pezzo di peperone fresco tritato, e se ce l'avete, un cucchiaino di harissa.

Poi cipolla fresca, cetriolo e pomodoro a fettine.
Aprite la pita e farcite abbondantemente con questi ingredienti.

1 commento:

  1. Che bella ricetta Maria Antonietta! Ce lo siamo mangiato stasera, comprato ovviamente ed è proprio buono. Chissà che non ti copi! Grazie

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.