slide photobucket

contatore

Cerca nel blog

giovedì 29 luglio 2010

IL MUFFIN PERFETTO



Dopo aver provato una quantità indefinita di ricette di muffin ho finalmente trovato le dosi per ottenere il mio muffin perfetto. Bello gonfio, appena screpolato alla sommità, umido ma non troppo, dolce ma non troppo... Con le dosi che vi darò ne vengono 18. Io ne ho farcito 6 con frutti di bosco al naturale (piacevolissimo il contrasto aspro), 6 con confettura di lamponi e 6 con confettura e scorzette di arancia. Sono uno più buono dell'altro.
La preparazione per i muffin è semplice, lo sanno oramai anche i bambini dell'asilo che bisogna unire prima tutti i liquidi: 2 uova, 100 gr. di burro fuso e 300 gr. di latte e infine aggiungere 400 gr. di farina setacciata con 10 gr. di lievito per dolci e 200 gr. di zucchero. Con una frusta sbattere velocemente giusto per amalgamare gli ingredienti e versare nei pirottini suddividendo la quantità di impasto. In ogni pirottino aggiungete la frutta e la confettura a piacere (io abbondo sempre). Infornate a 180° per 20 minuti.
I rovi del mio giardino si stanno caricando di more e quindi, tra un mese, faremo il pieno di muffin alle more.

9 commenti:

  1. Ok...io vado cercando more da una vita e tu me lo dici cosi?????

    RispondiElimina
  2. WOW!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Posso commentare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Trilly, finalmente puoi parlare!! ahahahahhah...
    Quando vieni ricordami di darti le piantine di rovo senza spine....

    RispondiElimina
  4. bedda...un bacio e ne prendo uno volentieri dei tuoi muffin perfetti! smack

    RispondiElimina
  5. Ciao Maria Antonietta, sono felice che sei passata a trovarmi. Complimenti per il tuo blog, avrò tanto da imparare da te..... i tuoi muffin sono spettacolari!!!!! Un bacio affettuoso

    RispondiElimina
  6. complimenti sono davvero perfetti!!mi fai venire una gola lungaaaa....ho promesso che per un pò a causa del caldo non avrei acceso il forno...ma tra mio padre che mi ha regalato un sacco di pirottini nuovi per muffin e tu che mi tenti con l e tue ricettine......non so se riesco a mantenere la promessa!!che voglia di cucinare!!=)))

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.