slide photobucket

contatore

Cerca nel blog

giovedì 3 febbraio 2011

BURRÌDA -ANTIPASTO FREDDO DI PESCE-




La burrìda è un antipasto di pesce. Per prepararlo è necessario il gattuccio, un pesce appartenente alla famiglia degli squali, ed il suo fegato, indispensabile per preparare la salsina che lo caratterizza. Oltre a questo occorrono noci, aglio, prezzemolo, peperoncino rosso, olio ed aceto.
Spellate 1 kg di gattucci e, come detto, tenete da parte i fegatini. Fate cuocere il pesce, tranne il fegato, in acqua salata bollente e con due foglie di alloro, per non più di cinque minuti. Scolate il pesce e preparate immediatamente la salsina tritando 200 grammi di noci con 3 spicchi di aglio e qualche ciuffo di prezzemolo. Tritate finemente, a coltello, i fegatini e mettete tutto, compreso il peperoncino piccante, a soffriggere in olio extravergine. Aggiungete un bicchiere di aceto bianco ed un cucchiaino di sale e fate sobbollire per qualche minuto. Versate sul pesce tagliato a tocchetti e fate riposare in frigo almeno una giornata. Il pesce così preparato si mantiene al massimo per una settimana e, più passano i giorni, più diventa buono perchè si insaporisce bene. Per assaporarlo al meglio toglietelo dal frigo qualche ora prima di servire in tavola.
Se doveste avere problemi a trovare il gattuccio potreste optare per la razza o la pescatrice.

3 commenti:

  1. Sei fortunata Maria Antonietta, tu in Sardegna trovi il materiale di prima necessità ... qui a MI si fatica a trovare persino il gattuccio, figuriamoci il suo fegato.
    Mandi

    RispondiElimina
  2. è una bellissima ricetta! ma è una ricetta tradizionale? a me ispira proprio... il problema sarà trovare gli ingredienti :(

    RispondiElimina
  3. La ricetta è tipica del cagliaritano e costa del sud, lo so che sono fortunata a vivere qui ;-). Credo però che se vi rivolgete al vostro pescivendolo di fiducia, lui, un gattuccio, anche due, ve li procura. Un saluto affettuoso.
    M@

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.