slide photobucket

contatore

Cerca nel blog

Caricamento in corso...

sabato 16 marzo 2013

TORTA A SPIRALE

Da un po' di settimane mi sto dedicando a ricette argentine infatti ho preparato il dulce de leche, gli alfajores ed ora questa torta caratteristica. La pubblico oggi, compleanno di mia sorella, perchè mi pare un modo carino di farle gli auguri: Buon compleanno Gabriella! Il ddl si trova al super, già pronto, ma se in futuro avrete voglia di farlo, vi metterò tra qualche giorno il procedimento e le foto. Passiamo agli ingredienti per la torta: 10 uova 150 g zucchero 2 c miele 1 pizzicone di sale Montare a lungo e incorporare delicatamente 100 g. farina 50 g. cacao setacciati. Dividere il composto in due leccarde rivestite di cartaforno e cuocere a 200° per 8-10 minuti. Mischiare 500 gr dulce de leche con 500 di mascarpone e un goccio di estratto di vaniglia o i semini di una bacca. Stendere (tranne una cucchiaiata) sugli strati ormai freddi e tagliare in strisce alte 10 cm. e tagliare ancora in due. Aggiungere pezzetti di cioccolato fondente o nocciole o mandorle tritate. Mettere la cucchiaiata di crema al centro del piatto di portata e arrotolare su se stessa la prima mezza striscia e porla al centro, in piedi. Disporre le altre strisce a formare una spirale. Pareggiare il dolce in altezza usando un coltello molto affilato. (Io non l'ho fatto perchè la torta era per nostro uso e consumo...) Montare 500g. di panna fresca con 2 cucchiai di miele, rivestire il dolce e se avete ancora del ddl fare delle decorazioni. Tenere in frigo qualche ora e servire.

3 commenti:

  1. fantastico, dolce a forma di rosa con tanti petali, bravissima, in giro ho visto un contest per le ricette straniere, non riesco a ricordare il blog, se lo trovo ti faccio sapere visto la tua torta così bella.Ciao.

    RispondiElimina
  2. Sembra molto, ma molto, buona. Bravissima!

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze, gentilissime davvero. Paola cara, non diventare matta a cercare il blog perchè io non prendo mai l'impegno
    di partecipare ai contest. :)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.