slide photobucket

contatore

Cerca nel blog

sabato 7 dicembre 2013

GIORNATA DELLA PASTICCERIA SOLIDALE - CAGLIARI -




Giornata dedicata a chi ama come noi la pasticceria in tutte le sue forme, ma soprattutto dedicata a chi ama la solidarietà poichè il ricavato di questa giornata sarà devoluto ad alcune famiglie sfortunate che hanno perso tutto a seguito dell'alluvione che ha duramente colpito la  nostra Isola. Protagonisti voi con la vostra sensibilità e il vostro cuore. Noi cercheremo di fare del nostro meglio, con l'impagabile sostegno di tante persone generose e organizzeremo laboratori di pasticceria, aste di libri e piccole attrezzature, vendita di dolci e...oggi finalmente il nostro evento può ufficialmente partire.

Dopo aver valutato attentamente e aver avuto la fortunata possibilità di scegliere tra  location di prestigio messeci generosamente a disposizione, per motivi organizzativi ci siamo indirizzati verso villa San Lorenzo, in via Tiepolo a Cagliari, nelle cui magnifiche sale si celebrano indimenticabili feste di nozze ed eventi, e che potete vedere anticipatamente qui 
www.villasanlorenzo.it

 In queste sale, allestite con la distinguibile classe dalla stessa signora Ornella Ticca che ha sposato entusiasticamente la nostra iniziativa a sostegno dei nostri conterranei, si svolgerà il
4 gennaio dalle ore 9 alle ore 18 la giornata della pasticceria solidale.

h. 9.00  -  18.00 Ingresso alla manifestazione, gratuito e aperto a tutti.

Durante tutta la manifestazione si terranno dei piccoli laboratori gratuiti e aperti al pubblico e sarà inoltre possibile degustare frollini, cioccolatini, macaron, crepe, gaufre ecc… 
i piccoli laboratori saranno tenuti da:
Manuela Mattana “Basi della pasticceria salutistica”, Teresina Puddu “Dolci antichi della tradizione sarda-pabassìnas antigas”, Carla Sanna “Gaufre, pancake e dolci classici della tradizione di altri paesi” e altri in corso di studio.

h. 9.30-14.30 Laboratorio di pasticceria, con contributo di € 20, che tratterà della pasticceria artistica sarda con Anna Maria Sarritzu; la riproduzione di soggetti in pasta di zucchero con Cécile Crabot; Silvana Colosio e Marta Invernizzi si cimenteranno con un lievitato dolce a intreccio; Emiliana Ghironi ci insegna le tecniche di decorazione a cornetto e Daniela Lenzu ci mostrerà come realizzare una cialda di zucchero colorata. Su prenotazione via email.

h.14.30-15.30 piccolo break salato – offerto dal maestro Leonildo Contis- Pasticceria artigianale Contis- Sanluri
www.contis.it

h. 15.30 Battitura d’asta operata dal dottor Notaio Ercole Bartoli, dove potremo aggiudicarci, per esempio, articoli da pasticceria, la giacca o il libro del maestro Santin, i libri dei celeberrimi Gianluca Aresu, Gianluca Fusto, Luigi Pomata, ecc. Tanti altri libri offerti generosamente da Carla Icardi Italian Gourmet, i dolci artigianali di bravissimi maestri pasticceri come Denis Dianin e molti altri che si sono messi gentilmente a disposizione.

Entro il due gennaio renderemo pubblico l’elenco delle aziende e degli chef che contribuiscono fattivamente all’iniziativa.

Raccogliamo adesioni fino al 24 dicembre ed entro il 2 gennaio tutti i prodotti dovranno essere recapitati, confezionati in sacchetti con nome e cognome, nome del prodotto e relativi ingredienti, ricetta e prezzo di base, previo contatto email o FB, alle organizzatrici.

Sono graditi: dolci da credenza, biscotteria da colazione e da tè, dolci delle feste, attrezzi di pasticceria, libri, gadget e abbigliamento (divise, giacche, grembiuli, cappelli…)
  • Si può contribuire anche tramite bonifico intestato alla FONDAZIONE PER L'ARTE BARTOLI FELTER O.N.L.U.S, Cagliari viale Trieste n. 57, IBAN IT68I0305904828625014054196 con causale “giornata della pasticceria solidale” e tutto il ricavato verrà girato al sindaco di Uras, uno dei paesi più colpiti dall’alluvione, Rag. Gerardo Casciu con il quale provvederemo ad indirizzarli alle famiglie .

    Non scordiamo l’impegno della dottoressa Ludovica Locci Felter

    < "FONDAZIONE PER L'ARTE BARTOLI FELTER O.N.L.U.S."
    (Organizzazione non lucrativa di attività sociale)
    che nasce nel 2002 dalla passione per l'arte di due professionisti, il Dottor Ercole Bartoli e la D.ssa Marialodovica Felter.
    Persegue il fine della solidarietà sociale diretta ad arrecare benefici a persone svantaggiate in ragione delle loro condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari
    in tutto il territorio della Regione Autonoma della Sardegna.
    Per il raggiungimento di tali scopi la fondazione si attiva nel settore della formazione e promozione della cultura, dell'arte e la sua valorizzazione, nel settore della beneficienza mediante la raccolta di fondi destinati alle attività sociali e umanitarie.
    La sede è in Cagliari viale Trieste n. 57
    Codice Fiscale = 92149960921
    E mail: fondartbartolifelter@tiscali.it
    Sito internet: www.fondazionebartolifelter.it
    Codice Iban: IT68I0305904828625014054196 >
    senza il cui sostegno e volontà questo sogno di solidarietà non avrebbe potuto realizzarsi.
    E GRAZIE A TUTTI VOI.


    Per qualsiasi informazione sulla partecipazione e lo svolgimento, rivolgersi alle organizzatrici:
    mariantonietta.andante@gmail.com
    http://lacuocabiondatrafornelliebaraonda.blogspot.it/
    p.orgiana@gmail.com
    http://www.idolcidipinella.blogspot.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.