slide photobucket

contatore

Cerca nel blog

martedì 15 ottobre 2013

TORTA AL CACAO * I feel pink *


 
 
 
Eccola qua la mia mitica torta negra, buonissima anche in solitarie, figuriamoci ripiena di una crema che ricorda il gusto dei famosi cioccolatini rocher.
 
Ecco ingredienti e procedimento per una torta da 24/26 cm di diametro:
 
Una dose di torta negra
(Usate come dosatore un bicchiere da 200 cc.)
2 bicchieri di zucchero
1 bicchiere d'acqua
150 gr. di burro
4 uova (separare tuorli da albumi)
2 bicchieri di farina
75 gr. di cacao amaro
1 bustina di lievito


Preparate uno sciroppo di zucchero mettendo a bollire l'acqua, lo zucchero e il burro. Lasciate intiepidire. Montate gli albuni a neve ben soda. Versate a filo lo sciroppo sugli albumi mescolando delicatamente fino a raffreddamento. Battere i tuorli ed incorporarli al composto. Aggiungete la farina setacciata con il lievito ed il cacao. Versate in una teglia da 24 cm imburrata ed infarinata e cuocete in forno già caldo a 160° per 50 minuti.

Va farcita mescolando 300 grammi di crema alla nocciola (fatta in casa o nutella, rigoni o la marca che più vi piace) aggiunta delicatamente a 200 g. di panna fresca montata, 100 g. di wafer alla vaniglia sbriciolati finemente e 100 g. di nocciole anch’esse tritate fini o, in sostituzione, 50 g. di pura pasta di nocciola.

Bagna fatta sciogliendo sul gas 140 g di zucchero con 200 g. di acqua e quando fredda aromatizzata con un bicchierino di curacao.

GLASSA lucida con: acqua 150 g, panna 150 g, zucchero 210 g, i semini di una bacca di vaniglia, cacao amaro 70 g., colla di pesce 8 g.
Acqua, panna, zucchero e cacao e vaniglia in un pentolino e far bollire portando a 104°. Far raffreddare fino ad una temperatura di 50°. Unire la colla di pesce strizzata, prima ammollata in acqua fredda. Temperatura di utilizzo 40°.

A questo punto tagliate in due la torta, mettete la parte meno liscia sul fondo di un anello posato su un vassoio, spennellate di bagna e mettete tutta la crema, livellandola delicatamente. Imbibite anche l'altro cerchio di torta e posatelo sulla crema, lasciando la parte più liscia della torta verso l'alto. Questo è importante perchè sopra, poi, ci andrà la glassa. Mettete in abbattitore o in frezeer almeno per una notte. Intanto preparate la glassa e le decorazioni. Qualche ora prima dell'utilizzo togliete la torta dal freezer, estraetela dall'anello, poggiatela su una griglia a sua volta adagiata stabilmente su una teglia e glassatela versandoci sopra la glassa a 40°. Pronta!!!

 

Per renderla più bella ho usato dei macaron che mi erano avanzati, ergo quando ne fate, fatene sempre in più e conservateli in una scatola di latta, durano un sacco di tempo.
Nello specifico io ho usato una ricetta del mitico BLACK, Maurizio Santin, vi metto le dosi: 125 g. di farina di mandorle, 225 g. di zucchero avelo, 120 g. di albumi vecchi di almeno un giorno, 60 g. di zucchero semola to. Vi rimando al blog della mia amicissima Pinella che ve li spiega in maniera dettagliata. Inoltre ho preparato una griglietta di cioccolato temperato e steso su acetato e un pochino di foglia oro.

 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.