slide photobucket

contatore

Cerca nel blog

giovedì 25 marzo 2010

PABASSÌNAS SULCITANE


I dolci col miele sono la passione delle janas, le piccolissime fate delle rocce.
Arrivate in Sardegna dopo un lunghissimo viaggio, pensavano di fermarsi solo per riposare ma, rimaste affascinate dalla bellezza di questa terra, si stabilirono qui per sempre.
Bellissime, permalose ma buone, le janas hanno la pelle candida e talmente delicata da non poter uscire durante il giorno.
Trascorrono il tempo tessendo le stoffe coi loro telai d’oro, setacciando la farina coi setacci d’argento e preparando il pane, sottile come l’ostia. Si nutrono di piccoli dolcetti ripieni di miele e accompagnano il loro lavoro con canti melodiosi. La notte, quando finalmente possono uscire, per far luce nei sentieri che percorrono, diventano luminose.




E allora facciamo le pabassìnas...

Ingredienti:

500 gr. di mandorle
200 gr. di noci
500 gr. di uva sultanina
1/2 litro di sapa
200 gr. di miele
scorza grattugiata di una arancia


In una “scivedda” (contenitore di terracotta) mettere le mandorle e le noci tritate grossolanamente, unire l’uva sultanina e la scorza grattugiata dell'arancia. Versarvi la sapa e il miele e mescolare molto bene. Prendere un po’ di impasto e formare dei coni che andranno in forno a media temperatura per circa 10-15 minuti. Spennellare le pabassinas tiepide con la sapa e guarnire con sa “traggera” , piccoli confettini multicolore.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.