slide photobucket

contatore

Cerca nel blog

sabato 27 marzo 2010

PARIGINA


Che io abbia una passione per Napoli, la Campania, e per i napoletani è noto a tutte le persone che mi conoscono bene. Sarà per via del fatto che il mio nonno paterno era appunto campano o chissà per quali altre motivazioni inspiegabili, mi sento enormemente legata a quella città e alla sua gente. Tra le varie cose belle e buone che lì ho mangiato, c'è appunto, la parigina, una sorta di focaccia ripiena di pomodoro e scamorza....un gusto deciso e sublime.
Ingredienti
farina gr. 400
acqua 250 cc.
sale gr. 8
lievito di birra gr.6
una scatola di pomodori pelati
una scamorza (circa 350 grammi)
prosciutto cotto gr. 150
1 foglio di pasta sfoglia
sale, olio
1 tuorlo.

Impastare la farina con acqua, sale e lievito. Lasciar lievitare e far raddoppiare di volume.
Stenderla su una teglia unta d'olio (ora è il momento di accendere il forno a 200°) e cospargere con metà dei pomodori pelati tagliati a pezzetti (condire con un filo d'olio ed un pizzico di sale), adagiare il prosciutto cotto, poi la provola a fette e ricoprire coi pelati. Chiudere con la pasta sfoglia e sigillare bene. Spennellare col tuorlo d'uovo ed infornare a 200° per circa 30'

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.