slide photobucket

contatore

Cerca nel blog

giovedì 25 marzo 2010

PÀRDULAS



Ingredienti:

Per la sfoglia:
300 gr di semola finissima (o farina)
2 albumi
1 pizzico di sale
75 gr di strutto
acqua tiepida q.b.

Per il ripieno:
1 kg di ricotta o 1 kg di formaggio fresco, la buccia grattugiata di 2 arance, 2 tuorli, 100 gr di semola finissima (o farina), 100 gr di zucchero, ½ cucchiaino di sale.

Semola (o farina) per il vassoio. .

In un insalatiere mettere tutti gli ingredienti del ripieno, mescolarli e formare delle palline grosse quanto una noce. Farle rotolare in un vassoio ricoperto di semola finissima.
Preparare una sfoglia non troppo morbida impastando la semola, gli albumi, lo strutto sciolto e freddo, il sale e l’acqua. Stendere la sfoglia sottile e ritagliare dei dischi di pasta di circa 8-10 cm di diametro. Adagiare su ogni disco di pasta una pallina di ripieno e chiudere la pasta intorno alla pallina pizzicandola in diversi punti in modo da mantenere bene il ripieno al centro. Infornare a 160° e comunque fino a doratura delle pàrdulas. Se piace, una volta fredde, spolverizzare con zucchero a velo.

2 commenti:

  1. Ricordo delizioso!
    Le poche volte che ho provato a fare una sfoglia con solo gli albumi rimaneva un po'... grumosa direi. Ma ricordo che la sfoglia delle tue pardulas era lisa.
    La lasci riposare?

    RispondiElimina
  2. Bel ricordo, sì!!!
    La lascio riposare giusto il tempo di preparare il ripieno.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.